Asseveratore Asse.co

L’Asse.Co è un sistema di controllo delle imprese su base volontaria, nato grazie ad un’intesa fra Il Ministero del Lavoro ed i Consulenti del Lavoro.

Questo strumento attesta la regolarità contributiva e retributiva delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro. 

Le aziende “certificate” entreranno a far parte della così detta «White List» del Ministero del Lavoro, che, nella definizione di pratiche di accertamento e ispettive, dirigerà un’attenzione primaria alle aziende non asseverate.

L’azienda certificata potrà utilizzare l’asseverazione anche per la verifica delle regolarità delle imprese negli appalti privati; nell’ambito degli appalti pubblici il possesso della certificazione costituisce l’opportunità di un’eventuale attribuzione di un punteggio maggiore per la partecipazione alle gare di appalto; l’Asse.Co. potrà dare garanzie superiori ad un DURC all’appaltante poiché contempla numerosi aspetti della gestione del personale. Tramite l’Asse.Co. (Asseverazione dei Consulenti del lavoro) viene certificato che il datore di lavoro rispetta le normative: il contratto collettivo, la normativa sull’orario di lavoro, sui riposi, sulla salute e sicurezza sul lavoro, nonché viene certificata la regolarità contributiva dell’impresa.

Per ottenere la certificazione Asse. Co. è necessario seguire un iter specifico, all’interno del quale il Datore di Lavoro dovrà dichiarare, dopo adeguata verifica, l’assenza d’illeciti in materia di lavoro minorile e lavoro nero, della sicurezza e dei tempi di lavoro;

In una logica di sempre maggiore sensibilità alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, la certificazione può essere un attestato informale di tutela e rispetto del benessere dei lavoratori, ovvero uno strumento utilizzabile dalle società che vogliano assumere la forma giuridica di Società Benefit (SB). Ottenere l’asseverazione Asse.co è quindi da un lato una certificazione della qualità dell’impresa nel gestire i rapporti di lavoro, dall’altro lato una modalità per autocontrollarsi volontariamente evitando le ispezioni degli ispettori del lavoro.
precedente: Filosofia
successivo: Team
Privacy Policy Cookie Policy
Siglacom - Internet Partner